Il consiglio comunale di Sesto approva la nascita del registro delle coppie di fatto, i Giovani Sestesi: “Ecco perché abbiamo detto no”

Posted on June 11, 2013 by redazione online

Paolo Vino Segretario Politico
Lista Civica Giovani Sestesi
Il consiglio comunale di Sesto San Giovanni, nella seduta di ieri, 10 giugno, ha approvato il registro delle unioni civili. Si tratta di una svolta storica per la città. Fin dalla prima giunta Penati (1194-1998) si cerca di far approvare un regolamento per aiutare chi convive ma non è sposato né con rito civile, né con rito religioso.  Il registro in sé è già attivo. Entro pochi giorni gli uffici si adegueranno. Si possono iscrivere persone maggiorenni, residenti e coabitanti nel Comune di Sesto San Giovanni, indipendentemente dal sesso delle due persone. La delibera, inoltre, parla della necessità di “condizioni non discriminatorie di accesso” per tutte le competenze del Comune in materia di casa, servizi sanitari e sociali, sport e tempo libero, formazione, scuola e servizi educativi, diritti e partecipazione, trasporti, politiche per giovani, genitori e anziani. Da Paolo Vino, segretario politico della lista civica Giovani Sestesi riceviamo e pubblichiamo:
Ieri sera in consiglio comunale si è deliberato per l’istituzione del registro delle coppie. Come Lista Civica dei Giovani Sestesi abbiamo votato contro. In termini di principio non è stata una scelta facile, infatti come movimento siamo per la libertà di scelta che ogni individuo è giusto che abbia, indipendentemente dal pensiero o dall’orientamento etico, nelle nostre scelte salvaguardiamo il libero arbitrio.
Nella delibera presentata c’era però un problema di metodo, se da un lato il principio era da noi condivisibile, dall’altro non potevamo votare una delega in bianco, visto che ad oggi gli uffici si devono ancora attivare per rendere tutto eseguibile.
Abbiamo dichiarato ieri sera e riconfermiamo la nostra disponibilità a portare avanti questo principio di uguaglianza, appena fatti concreti su cui potersi esprimere verranno portati al voto dei consiglieri. Speriamo che la caparbietà delle consigliere che hanno proposto la delibera e l’ordine del giorno che il sindaco Chittò ha fatto suo dove si evince chiaramente la volontà di rendere tutto fruibile per il cittadino nel più breve tempo possibile, rendano meno farraginosa la macchina comunale che ha sempre tempi epici”. 
Paolo Vino 
Segretario Politico Lista Civica Giovani Sestesi