giovedì 19 luglio 2018

LE PARI OPPORTUNITA comunicato stampa 19 giugno 2018


Home › Attualità › Le Pari Opportunità creano divisioni: la consigliera Franciosi (M5S) abbandona il tavolo e l’assessore Magro non si presenta

Le Pari Opportunità creano divisioni: la consigliera Franciosi (M5S) abbandona il tavolo e l’assessore Magro non si presenta

By dialogonews on 22 giugno 2018
    SESTO SAN GIOVANNIChe il dibattito sulle Pari Opportunità sia sentito era scontato. Anzi, le dinamiche della società hanno allargato l’interesse verso tutte quelle situazioni che si riflettono nella vita quotidiana e non si tratta più di una “parità di genere” tra uomo e donna. Quindi argomento da discutere per capire se, e in che modo, agire per rispettare i diritti di tutti. Questo era lo scopo del dibattito organizzato dai Giovani Sestesi.
La prima sorpresa è stata l’assenza dell’assessore con delega alle Pari Opportunità Alessandra Magro, sempre presente a farsi i selfie ed a rispondere sui social, a volte con un linguaggio da caserma, ma che sottrae ai confronti con i cittadini e con altri relatori. L’assessore prima ha dato la sua disponibilità e poi si è resa irreperibile senza avvisare e senza farsi trovare al telefono per dare le motivazioni della mancata adesione. Ha preferito farsi il selfie al quartiere Vittoria!
La seconda reazione inaspettata è stata della consigliera Serena Franciosi del M5S che dopo avere spiegato la “sua” esperienza sulle pari opportunità, ritenendo di non avere vissuto situazioni discriminatori in famiglia (anzi) è stata criticata da alcuni del pubblico e ha deciso di abbandonare la discussione. Quando una persona che rappresenta la politica abbandona ha sempre torto sia perché ha il dovere di rispondere a tutte le provocazioni (che non siano offensive) sia perché c’è un tavolo con altri relatori e un moderatore che vanno rispettati. Alla Franciosi suggeriamo di stringere i denti se vuole fare esperienza e stare in politica, altrimenti stia davanti ai fornelli in libertà. Il dibattito sulle Pari Opportunità è stato interessante perché ha messo in luce diversi aspetti del problema: dalle diversità di genere alla carenza di servizi, fino alla chiusura a Sesto San Giovanni di alcuni sportelli che trattano questo problema ma che la giunta di centrodestra ha scelto di cancellare come la rete Ready e lo sportello Lgbt di Informagiovani.
L’assessore ai servizi sociali Roberta Pizzochera ha promesso che da settembre i servizi potrebbero riprendere, in una rivisitazione del servizio con potenzialità maggiori per dare risposte a tutti quelli che vivono differenze discriminatorie rispetto alle Pari Opportunità. Certamente la serata organizzata dai Giovani Sestesi è stata un altro esempio di come affrontare concretamente i problemi della società per indirizzare verso soluzioni, senza nessuna polemica fine a se stessa. Di questo bisogna rendere merito a Paolo Vino responsabile dei Giovani Sestesi.



Duplice appuntamento con i Giovani Sestesi
Categoria: Sesto San Giovanni
Pubblicato: 20 Giugno 2018

 Notizie da Sesto San Giovanni
Duplice appuntamento con i Giovani Sestesi
 

Un duplice appuntamento per la Lista Civica Giovani Sestesi domani mercoledì 20 giugno 2018 alle ore 21,00 presso la sala Teatrino di Villa De Ponti in via Dante 6 dove si svolgerà l'incontro pubblico dal titolo “Le pari opportunità" Intorno al tavolo dei relatori, per discutere di un tema di particolare eco in questo momento della vita amministrativa cittadina, saranno riunite l’assessore ai Servizi Sociali, Roberta Pizzochera, e l'assessore alle Pari Opportunità, Alessandra Magro; Loredana Pastorino (cons. comunale Partito Democratico) e Serena Franciosi (cons. comunale Movimento Cinque Stelle); Barbara Macchi (Lista Civica Giovani Sestesi); e Monica Zaccarini (ex Presidente del Comitato Pari Opportunità).
I lavori della serata saranno aperti dal saluto di Paolo Vino, Segretario Politico della Lista Civica Giovani Sestesi. Il giornalista Franco Pontoriero, direttore della testata online Dialogo News, modererà gli interventi.
Durante tutto l’incontro sarà inoltre possibile firmare per l’iniziativa “Una via o una piazza di Sesto San Giovanni a Giovanni Bianchi”. In fondo alla sala, a ridosso dell’ingresso del Teatrino, si sistemerà una persona incaricata della raccolta. Ricordiamo che, per aderire alla petizione popolare promossa dalla Lista Civica Giovani Sestesi, è sufficiente esibire la carta d’identità o, in alternativa, la patente di guida.
Lista Civica Giovani Sestesi



Politica Sesto20 giugno 2018 0 commenti
Serata sulle Pari Opportunità targata Giovani Sestesi
La lista civica Giovani Sestesi promuove per questa sera, mercoledì 20 giugno, alle 21 in Villa De Ponti, un interessante convegno
I Giovani Sestesi lanciano per questa sera, mercoledì 20 giugno, un convegno sulle Pari opportunità.
Un tavolo di relatori tutto al femminile con assessori e consiglieri
L’incontro, incentrato su un tema di grande attualità, si terrà a partire dalle 21, presso la sala Teatrino di Villa De Ponti, in via Dante 6 a Sesto San Giovanni. Alla serata parteciperanno l’assessore ai Servizi sociali Roberta Pizzochera, l’assessore alle Pari Opportunità Alessandra Magro, Loredana Pastorino (consigliere comunale del Partito Democratico), Serena Franciosi (consigliere comunale del Movimento 5 Stelle). Completano il tavolo dei relatori, tutto al femminile, Barbara Macchi (Lista Civica Giovani Sestesi) e Monica Zaccarini (ex Presidente del Comitato Pari Opportunità). I lavori saranno aperti dal saluto di Paolo Vino, Segretario dei Giovani Sestesi.
Continua la petizione per intitolare una strada all’onorevole Bianchi
Durante tutto l’incontro sarà inoltre possibile firmare per l’iniziativa “Una via o una piazza di Sesto San Giovanni a Giovanni Bianchi”. In fondo alla sala, a ridosso dell’ingresso del Teatrino, si sistemerà infatti una persona incaricata della raccolta. Gli organizzatori ricordano che, per aderire alla petizione popolare è quindi esibire la carta d’identità o, in alternativa, la patente di guida.




HomeAttualità › Serata sulle Pari Opportunità con le assessore Pizzochera e Magro organizzata dai Giovani Sestesi



Serata sulle Pari Opportunità con le assessore Pizzochera e Magro organizzata dai Giovani Sestesi

By dialogonews on 20 giugno 2018 • ( 0 )



   



SESTO SAN GIOVANNISerata sul delicato tema delle Pari Opportunità questa sera alle 21 a villa Visconti D’Aragona, a Sesto San Giovanni: organizza la Lista Civica Giovani Sestesi nella sala Teatrino di Villa De Ponti in via Dante 6 dove si svolgerà l’incontro  pubblico dal titolo “Le pari opportunità”.

Intorno al tavolo dei relatori, per discutere di un tema di particolare eco in questo momento della vita amministrativa cittadina, saranno riunite l’assessore ai Servizi Sociali, Roberta Pizzochera, e l’assessore alle Pari Opportunità, Alessandra Magro; Loredana Pastorino (cons. comunale Partito Democratico) e Serena Franciosi (cons. comunale Movimento Cinque Stelle); Barbara Macchi (Lista Civica Giovani Sestesi); e Monica Zaccarini (ex Presidente del Comitato Pari Opportunità).



I lavori della serata saranno aperti dal saluto di Paolo Vino, Segretario Politico della Lista Civica Giovani Sestesi. Il giornalista Franco Pontoriero, direttore della testata online Dialogo News, modererà gli interventi. 



Durante tutto l’incontro sarà inoltre possibile firmare per l’iniziativa “Una via o una piazza di Sesto San Giovanni a Giovanni Bianchi”. In fondo alla sala, a ridosso dell’ingresso del Teatrino, si sistemerà una persona incaricata della raccolta. Ricordiamo che, per aderire alla petizione popolare promossa dalla Lista Civica Giovani Sestesi, è sufficiente esibire la carta d’identità o, in alternativa, la patente di guida.  (Lista Civica Giovani Sestesi)

Nessun commento:

Posta un commento