lunedì 13 aprile 2015

Sesto / Appalto del verde e aiuto ai profughi, le assegnazioni comunali fanno discutere: rischio di conflitti d’interesse con membri del Prc in giunta e maggioranza

Sesto / Appalto del verde e aiuto ai profughi, le assegnazioni comunali fanno discutere: rischio di conflitti d’interesse con membri del Prc in giunta e maggioranza


E’ scoppiata la polemica politica sugli ultimi appalti dati dalla giunta di centrosinistra guidata da Monica Chittò. Il tema è caldo: presunto conflitto d’interessi tra alcuni membri del Prc in giunta e consiglio (l’assessore Elena Iannizzi e il consigliere comunale Michele Foggetta) e le assegnazioni della manutenzione del verde al Consorzio CS&L di Cinisello Balsamo, e della gestione dell’ex sede dei sindacati per aiutare i profughi alla cooperativa sociale Colce.
L’assessore Elena Iannizzi, infatti, risulta essere educatrice di una cooperativa aderente proprio al Consorzio CS&L (che però non si occupa di verde) e il consigliere Foggetta risulta lavorare proprio per la cooperativa che aiuta i profughi. In consiglio e giunta entrambi si sono espressi a favore dei provvedimenti, senza astenersi (come dovrebbe essere da regolamento). Il problema è stato sollevato dai consiglieri di opposizione Franca Landucci (Misto) e Roberto Di Stefano (Forza Italia). Il tema è stato poi ripreso dal quotidiano Il Giorno. Paolo Vino, a nome dei Giovani Sestesi, ha commentato: “Noi della lista civica Giovani Sestesi chiediamo al Presidente del Consiglio Comunale Ignazio Boccia e al Sindaco Monica Chitto’ che venga fatta chiarezza sulle dichiarazioni dell’assessore Iannizzi e dei consiglieri Landucci e Foggetta. A salvaguardia del codice etico adottato dal comune di Sesto San Giovanni e in nome di quella trasparenza sempre evocata“.
Di problema e conflitto di interessi il Pd non vuol nemmeno sentir parlare. Ed anche il resto della maggioranza di centrosinistra nega tutto.Rispediamo al mittente le accuse e gli attacchi ingiuriosi mossi contro l’assessore Iannizzi e il consigliere Foggetta. – replicano a muso duro  Ignazio Boccia (capogruppo di Verso Sesto); Silvio La Corte, Andrea Scacchi (Federazione della Sinistra); Marco Esposito (PD); Enzo Ranieri (PSI); Giuseppe Roccisano (SEL) – Evidentemente chi non ha argomenti nel merito e non ha in animo il bene della città è solo capace di riportare tutto al piano personale in modo basso e volgare, cercando di trovare ridicoli conflitti di interesse nel vano tentativo di nascondere le cose positive fatte in città. Sappiano i consiglieri Landucci e Di Stefano che la maggioranza continuerà a governare con la stessa determinazione: per questo le conviene contribuire al dibattito politico locale, piuttosto che gettare inutile fango sulle persone che lavorano”.

Nessun commento:

Posta un commento